«Andando alle fiere e ai mercati con sua madre, Giovanni aveva spesso osservato che la gente faceva mucchio intorno agli acrobati e ai prestigiatori. Ciò  parve subito all’intelligente fanciullo un mezzo facile e potente per guadagnare l’attenzione altrui. Tornato a casa si esercitava a ripetere quei giochi che aveva veduti, finché non  fosse riuscito a farli perfettamente. Quando fu ben addestrato, cominciò a dare simili spettacoli, specialmente alla domenica. Attaccava una fune ad una pianta, la raccomandava per bene ad un altro albero a una certa distanza; sulla corda poi camminava come per un sentiero; danzava, si appendeva ora per un piede ora per due; talora con ambe le mani, talora con una sola. Quando giungevano, gli spettatori ridevano a crepapelle ai giuochi, ai frizzi, alle burle di Giovanni e gli battevano le mani. Talora mentre tutti stavano intenti a bocca aperta, in aspettativa di qualche nuovo strano  prestigio, di un colpo Giovanni sospendeva i giuochi, e faceva recitare loro il Rosario, cantare una lode e poi saliva sulla sedia e ripeteva la predica udita la  mattina alla Messa, adornandola di fatterelli istruttivi.»

Un ragazzo, poco più che tredicenne, si libra leggero nell’aria, sfida le leggi della gravità appeso ad un filo. Tutti attorno a lui lo applaudono, ma non solo: lo ascoltano, lo seguono. Un giovane fuori dal comune. Un funambolo. San Giovanni Bosco. È con questa immagine ben chiara nella mente che nell’ottobre 2017 abbiamo deciso di fondare il Teatro dei Funamboli: un percorso teatrale aperto a tutti i ragazzi…ai talentuosi, agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi.

L’idea alla base del progetto è molto semplice: il teatro non solo come nobile intrattenimento, ma soprattutto come strumento di educazione e di crescita. Crediamo che  attraverso la recitazione si possano creare imprevedibili  situazioni d’incontro, in cui i ragazzi di ogni età possono entrare in relazione profonda tra loro e diventare grandi amici; siamo convinti che un sano protagonismo sia la chiave non solo per coltivare  l’autostima, ma anche far emergere i talenti nascosti di ognuno di noi.

 Teatro per noi significa destreggiarsi su un filo sottile con leggerezza e coraggio, invitando chi ci sta attorno a partecipare a questa folle danza sul vuoto.

 Nei pochi anni di attività abbiamo visto crescere il nostro gruppo al di sopra di ogni nostra aspettativa: siamo partiti con una decina di ragazzi delle medie e ora siamo articolati in ben tre gruppi, contando circa una sessantina di giovani di tutte le età. Ma i numeri sono solo numeri: per noi il risultato più grande è senza dubbio il legame forte di amicizia che unisce i giovani attori di questa compagnia, dentro e fuori dalla scena. Provare per credere!

LABORATORIO DEI FUNAMBOLI

Attività pensata per i ragazzi dalla terza alla quinta elementare. Durante il Laboratorio imparerete a conoscere il teatro attraverso il gioco. Fantasia e divertimento sono le parole chiave.

OFFICINA DEI
  FUNAMBOLI

Attività pensata per i ragazzi dalla prima alla terza media . Nell’Officina imparerete a maneggiare ed affinare gli strumenti del mestiere dell’attore. Attraverso le attività avrete modo di esplorare e comprendere le vostre potenzialità e talenti.

COMPAGNIA DEI FUNAMBOLI

Attività pensata per ragazzi dalla prima alla quarta superiore. Nella Compagnia avrete modo di mettere alla prova le vostre abilità, confrontarvi con un’autentica esperienza teatrale, crescere e maturare sia come attori, che come persone.

teatro.donboscoschio@gmail.com

3714615600